Casa san Francesco

NOTA: i posti disponibili per le ragazze sono già esauriti, rimane soltanto un posto per un ragazzo.

I frati cappuccini di Montuzza ospitano ragazzi e ragazze per il tempo degli studi universitari: presso la Casa san Francesco sono disponibili 45 posti in stanze singole.

La casa è situata sul colle di san Giusto dove termina la Scala dei Giganti, a due passi dal castello e dalla cattedrale. La zona è ben servita e molto tranquilla in quanto adiacente al Parco della Rimembranza.

Il centro città si raggiunge in 5 minuti a piedi mentre per la sede centrale dell’Università in piazzale Europa ci vogliono 20 minuti (10 minuti a piedi fino alla fermata di via del Coroneo e poi 6 minuti di autobus della linea 17 o 17/).

Cosa proponiamo

La casa è pensata per gli studenti universitari fuori sede che necessitano di un alloggio e che vogliono condividere un percorso di crescita umana e cristiana con altri coetanei.

I ragazzi si preparano in autonomia i pasti nella cucina comune e provvedono personalmente alla pulizia delle proprie stanze e bagni.

La permanenza è annuale ossia da settembre a luglio inclusi, la retta comprensiva di tutte le spese va da 270 a 340 euro mensili in base al tipo di stanza. Non ci sono orari specifici per il rientro serale.

La casa è riservata esclusivamente a studenti e studentesse, età compresa tra i 18 e i 26 anni, permanenza annuale.

Qui trovi il regolamento della casa: Regolamento 2021 pdf

Attività comuni

Una sera al mese è riservata per gli incontri e le riunioni della casa, ci sono poi le gite e altre occasioni per stare assieme, solitamente a cadenza mensile. Quello che proponiamo ai ragazzi/e non è soltanto una residenza per studenti ma è la possibilità di esercitarsi nella vita di comunità in vista di un positivo inserimento nel tessuto sociale e lavorativo. Per questo il direttore è un frate che è presente quotidianamente e con il quale i ragazzi/e sono invitati a interagire. La messa prefestiva è animata dagli studenti che lo desiderano.

Criteri di accesso

La modalità di accesso è la conoscenza diretta ossia la visita di persona alla casa e il colloquio conoscitivo con il direttore, a tal fine si prega di prendere appuntamento chiamando il numero della casa.

L’impegno nello studio, il desiderio di stare con gli altri e la correttezza nelle relazioni interpersonali sono fattori determinanti per una permanenza serena.

Casa dei ragazzi

16 stanze singole

10 bagni

cucina, sala da pranzo/studio e lavanderia

La casa dei ragazzi si compone di: 4 stanze singole con bagno in camera e 12 stanze singole con bagno in comune, tutte con aria condizionata per il periodo estivo. Poi cucina comune con spazi personali in frigo e freezer, sala da pranzo/soggiorno, lavanderia, stenditoio, cortile esterno. Internet wifi e via cavo.

Casa delle ragazze

30 stanze singole

28 bagni

cucina, soggiorno, sala studio, lavanderia

La casa delle ragazze si compone di 22 stanze singole con bagno in camera e 8 stanze singole con bagno in comune, 8 sono dotate di aria condizionata. Cucina, soggiorno, sala studio, lavanderia, cortile esterno, internet wifi e via cavo.

Contatti

Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi prenotare una visita alla casa contatta fra Paolo: